Pietra di Luserna fiammata

Cubetti di pietra di Luserna

Pietra di Luserna fiammata

La scelta della pietra per la pavimentazione

C’è un detto che afferma” il mondo è bello perché è vario”, questo è vero e testimonia il fatto che ognuno di noi, ogni persona è diversa dall’altra. Questo si può notare in diverse cose: il vestire, il mangiare e anche i gusti personali. Tra questi rientrano le preferenze stilistiche di un arredamento al posto di un altro e di un certo stile architettonico. Mettere d’accordo due persone nel fare la scelta giusta non è così facile, ed è per questo motivo che il mondo ci dà la possibilità di scegliere tra diverse cose. Nell’arredamento una parte importante da scegliere è la pavimentazione che nel caso di una villa può anche essere esterna; la pietra naturale è una scelta davvero valida.

La pietra di Luserna è un’ottima scelta

Tra le diverse rocce naturali una delle più rinomate è la pietra di Luserna. Estratta nelle cave piemontesi, situate nelle Prealpi Cozie del Piemonte centro-occidentale, tra la Val Pellice e la Valle Po, nei territori dei Comuni di Luserna San Giovanni, Rorà, Bagnolo Piemonte e Barge. Questa pietra appartiene alla categoria delle rocce metamorfiche scistose e appartiene al gruppo degli gneiss: una delle più comuni rocce metamorfiche costituenti la crosta continentale.

La pietra di Luserna fiammata

Come altre pietre anche questa, la pietra di Luserna, è possibile trovarla in diverse sfaccettature. Uno dei prodotti che si possono ricavare, tramite la lavorazione della roccia, è la pietra di Luserna fiammata. Tra le varie caratteristiche principali di questa di pietra c’è la forma regolare. La fiammatura viene utilizzata soprattutto per le pavimentazioni e i rivestimenti, sia interni che esterni. Un principio che viene dato tramite la fiammatura è la non scivolosità, anche se la pietra a vederla appare liscia.