Porfido quarzifero

Porfido

Porfido quarzifero

Il Porfido e le sue caratteristiche principali

Una delle rocce più utilizzate nel mondo è il Porfido, viene prelevata dalle terre del Trentino e della Lombardia. Tra le varie caratteristiche c’è la varietà coloristica che va dal giallo al grigio passando dall’azzurrino. Le modalità di impiego sono differenti: su strade private o pubbliche, sulle strade pedonali o di passaggio di mezzi pesanti ecc. Viene estratta dalle montagne ed è una pietra abbastanza liscia, ma questo non è sintomo di scivolosità, anzi è tutto l’opposto. Proprio per quest’ultimo motivo, per le sue caratteristiche di non scivolosità e resistenza all’acqua viene posato anche sul lato delle piscine, così da poter garantire un’elevata sicurezza al passaggio e al camminare di bambini e adulti.

L’aspetto multiforme del Porfido

Uno dei principali motivi per il quale il Porfido è molto richiesto dai clienti di diverse parti del mondo, è la sua differenza cromatica, con la quale è possibile fare diverse combinazioni che riescono a dare all’ambiente un aspetto di lucentezza e semplicità. La pietra del Porfido è di origine vulcanica, composta da una pasta vetrosa e, per un 30% da micro cristalli al quarzo che conferiscono una lucentezza unica: il risultato è un minerale esteticamente molto apprezzato, capace di resistere a carichi elevati e all’abrasione.

Il Porfido quarzifero

Come è già stato detto il Porfido è una roccia di origine eruttiva, uno dei prodotti di questa roccia è il Porfido quarzifero: una pietra che presenta una superficie naturale di cava molto regolare ed è composto prevalentemente di quarzo e feldspato. Il porfido quarzifero, come si può intuire anche dalla sua denominazione, contiene diversi micro cristalli tra cui il quarzo. Può essere utilizzato per diverse applicazioni e garantisce ottimi risultati anche nelle più complesse combinazioni, che possono anche essere di tipo architettonico.