Viali in Porfido

Viali in porfido

Viali in Porfido

Il Porfido, un dono della natura

Il Porfido è una pietra naturale, contente alcune caratteristiche di elevato pregio. É una pietra multiforme, ed è presente in natura in diverse sfaccettature, in questo modo è possibile soddisfare ogni tipologia di richiesta. La composizione di questa roccia è mineralogica, e dato che è molto varia, si usa aggiungere il nome di un minerale o della corrispondente roccia intrusiva o effusiva come suffisso: ad esempio porfido quarzifero o non quarzifero, porfido granitico, porfido sienitico ecc. Si presenta con un aspetto quasi vetroso, dovuto alla presenza, al suo interno, di piccoli cristalli di quarzo. Sono molteplici le aree d’Italia dalla quale viene estratta questa pietra, ed uno dei più celebri luoghi di estrazione e lavorazione è il Trentino.

Modalità di utilizzo del Porfido

Come è già stato detto precedentemente, il Porfido è una pietra naturale con alcune caratteristiche pregiate. Spesso viene utilizzata per gli spazi esterni e questo avviene grazie alle sue ottime caratteristiche di resistenza all’abrasione e alle temperature elevate (forte freddo e forte caldo) e ad elevati pesi. Per questi motivi viene anche applicato per le strade di forte traffico veicolare, anche di mezzi pesanti. Una delle tante modalità di applicazione di questo materiale è il viale, che possono essere intesi come quelli di una casetta o di una stradina pubblica.

I viali in Porfido e la sua applicazione

Il Porfido, la roccia estratta da terre Lombarde e dal Trentino, presenta alcuni aspetti che la differenziano dalle altre. La lucentezza e i contrasti di colore donano ai viali, di casa e strade, eleganza, robustezza e semplicità. Tra i prodotti del Porfido vi sono i cubetti che vengono utilizzati per la realizzazione dei vialetti. Altre materiali che vengono utilizzate, per questi impieghi, sono le piastrelle di Porfido tranciate e le piastrelle di Porfido fiammato segato.