Porfido fiammato

Porfido fiammato

Porfido fiammato

Il porfido e le sue diverse sfaccettature

La roccia del Porfido ha delle caratteristiche che non sono facili da trovare in natura. Anzi ha un insieme di dettagli che la fa essere una delle pietre più complete ed utili. Viene utilizzata per composizioni architettoniche, per vialetti e molto altro ancora. Tra le caratteristiche principali c’è la resistenza all’abrasione che garantisce una superficie antiscivolo, anche in presenza di acqua. Per questo motivo viene anche posata di fianco alle piscine. Inoltre i costi di manutenzione, nel medio lungo termine, sono molto bassi e questa non è affatto una caratteristica di poco conto!

Le rifiniture del porfido quali sono?

Il design e la comunicazione degli spazi esterni ed interni, per garantire il cosiddetto “colpo d’occhio”, hanno bisogno di particolari tipologie di posa in opera. Tutti noi conosciamo i famosi “San Pietrini”? bene sono pietre in Porfido. Vengono posate sulle strade e per le realizzazioni di strade, piazze, marciapiedi, cortili privati e rampe garage. Come altre tipologie di Porfido possono essere forniti e posati in diverse dimensioni. Un’altra varietà di Porfido è denominata “tranciato” o “a spacco”, in seguito alla lavorazione che viene applicata per modificarla. Tra la diversa gamma di prodotti in Porfido ci sono le piastrelle di Porfido fiammato segate.

Nel dettaglio, cos’è il Porfido fiammato?

Le piastrelle di Porfido fiammato, come si può intuire dalla denominazione, sono sottoposte a un processo di fiammatura che tende ad uniformare le unità cromatiche delle piastre. Vengono posate con colla da pavimentazione e in questo modo viene ridotto al minimo lo spazio per la posa in opera. Un’altra caratteristica importante sono le coste regolari e lisce. Vengono impiegate per la posa pavimenti da esterno carrabili e/o pedonali.