Ceramica porfido

Ceramica porfido

Ceramica porfido

Caratteristiche principali

Il Porfido è un materiale davvero speciale, caratterizzato da componenti davvero rare in natura. Questa particolare roccia vulcanica viene estratta nel Trentino Alto Adige ed ha un aspetto quasi vetroso, dovuto fondamentalmente alla presenza di piccoli cristalli di quarzo. Sono presenti varie caratteristiche peculiari tra cui la resistenza alle varie temperature termiche e ai carichi pesanti. Il porfido può essere combinato con vari materiali e questo impiego è utile per la composizione di figure geometriche, la creazione di vialetti ed altro ancora. Avviene sia grazie alla vastità coloristica presente in natura, per lo spessore…

Il porfido, un materiale storico

Questo particolare materiale, nel nostro settore, è uno dei più conosciuti ed utilizzati: sin da tempi remoti e fino ad oggi, infatti, le strade ed i viadotti carrabili sono costruite in cubetti o in lastre di questa pietra eruttiva particolarmente dura e resistente, garanzia di durevolezza. Una delle possibili variabili è comporlo come se fosse un prodotto di ceramica. Può essere utilizzato in svariati modi, tra cui la messa in opera esterna o interna. Grazie alle sue caratteristiche antiscivolo, in alcuni casi, viene posato sul fianco delle piscine, in modo da renderlo un ambiente più lussuoso e sicuro.

Per quale motivo la combinazione ceramica e il porfido

La ceramica è un ottimo prodotto, anch’esso derivante da origini lontanissime. Le lavorazioni di questo materiale sono molteplici, una di queste è l’ispirazione alla roccia porfido. La trasformazione viene effettuata grazie al trattamento del gres porcellanato che da un risultato con caratteristiche simili alla roccia porfido. Questo processo viene anche effettuato per dare un tonalità più naturale, sia agli ambienti esterni e sia a quelli interne, a seconda di dove viene posato. Questo impiego di materiali, permette di rinnovare la tua casa o il tuo ufficio in maniera semplice.