Pavimenti per esterni carrabili prezzi

Scale in porfido

Pavimenti per esterni carrabili prezzi

Caratteristiche dei pavimenti per esterni carrabili

I materiali per la costruzione di pavimentazioni per esterni devono rispondere a precise caratteristiche di resistenza alle intemperie e agli agenti chimici, semplicità di installazione, avere proprietà antiscivolo e permettere una veloce pulizia. Tali requisiti mutano nel caso in cui si debbano costruire pavimenti carrabili, magari su strade comunali o percorse anche da mezzi pesanti: spessore, modalità di posa, coefficiente di attrito, durevolezza cambiano, in quanto la pavimentazione deve risultare resistente ai carichi concentrati come a quelli dinamici, garantire la giusta aderenza alle ruote, essere sufficientemente dura da sopportare l’attrito e l’usura e posta in modo tale che non risenta di sbalzi termici considerevoli che potrebbero cagionare crepe o rigonfiamenti. Per poter essere definita carrabile, una strada deve sopportare un peso di almeno 3,5 tonnellate.

Pavimenti per esterni carrabili: prezzi

Durevolezza, ma coniugata al senso estetico: che si tratti infatti di una rampa d’accesso, di una stradina sulla quale passare con la propria auto per evitare di deturpare il prato del giardino o di una strada soggetta a maggiori sollecitazioni, come nel caso di locali pubblici o di strade, è importante che i pavimenti per esterni siano belli da vedere e possano armonizzarsi perfettamente con l’ambiente. Il mercato offre molte soluzioni, dal classico ciottolato alle piastrelle, dalla pietra al calcestruzzo sino ad arrivare al cemento stampato; se quest’ultimo risulta essere la scelta più economica, gli altri materiali hanno costi sempre maggiori, sino alle piastrelle, vero top di materiale.

Importante è ciò che non si vede

Il materiale scelto a basamento non è, però, che la punta di iceberg di un lavoro che deve essere compiuto preventivamente, ovvero la sistemazione del sottofondo che reggerà la pavimentazione: la sistemazione di giunti di dilatazione che tagliano il massetto permetterà alla costruzione di assorbire le dilatazioni, evitando l’insorgere di crepe. Inoltre riempire le fughe con stucco cementizio o con resina conferirà alla pavimentazione maggiore solidità