Pavimenti in granito esterni

Pavimento in piastrelle porfido

Pavimenti in granito esterni

Il granito: tra passato e futuro

Il granito è la roccia più diffusa in edilizia per la sua durezza e per le caratteristiche della pietra: usata sin dai tempi più antichi, ad esempio per la costruzione di obelischi o come rivestimento per edifici di particolare importanza, oggi si ricorre a tale materiale lapideo molto più frequentemente ma per scopi sostanzialmente similari a quelli del passato. È dunque, come per tutte le pietre naturali, una scelta dettata dalla volontà di impiegare un materiale a bassissimo impatto ambientale, con un gusto dal sapore antico che tuttavia sa adattarsi perfettamente ad un contesto moderno e contemporaneo.

Pavimenti in granito per esterni: un valido investimento

Di grande fascino, ma anche straordinariamente resistenti: i pavimenti in granito riescono a coniugare in modo perfetto entrambe le caratteristiche. I materiali per l’esterno devono infatti essere capaci di resistere all’azione degli agenti atmosferici e, soprattutto, al grande sbalzo termico tra la notte ed il giorno o in caso di nevicate o gelate, ma non solo: la superficie infatti deve essere antiscivolo sia per veicoli che per i pedoni e, naturalmente, reggere le sollecitazioni meccaniche a cui la pavimentazione è sottoposta. I vari tipi di granito rispondono a tutte le caratteristiche, offrendo la garanzia di un lavoro durevole nel tempo.

Ampia possibilità di personalizzazione

Il granito è molto vario, in base alla sua composizione ed alla colorazione: grigio, rosa, sahara, diorite, giallo. Tale varietà cromatica, combinata alla disponibilità di mattoncini, lastre, cordoli e cubetti di granito, permette così che il pavimento possa essere arricchito dall’accostamento di disegni e trame delimitate da colori diversi. Il risultato è un pavimento ricercato, personalizzabile ed adatto a qualsivoglia contesto: un terrazzo piuttosto che una rampa di accesso al garage di una abitazione privata con un gusto ultramoderno, così come la valorizzazione dello spazio verde in locali pubblici o la riqualificazione di aree urbane o di casali antichi.