Gradini in pietra di Luserna prezzo

Pavimento in cubetti di porfido

Gradini in pietra di Luserna prezzo

Cosa è la pietra di Luserna?

La pietra di Luserna è molto versatile ed è impiegata in moltissimi ambiti: la grana di questa particolare roccia estratta vicino al comune di Luserna San Giovanni, nelle Prealpi Cozie del Piemonte, è famosa ed apprezzata in tutto il mondo, trattandosi di una gneiss di tipo lamellare. Se in cava, pertanto, la pietra di Luserna appare come un libro chiuso, a fogli sovrapposti, essa mantiene inalterata il suo fascino una volta estratta e lavorata, con la tipica colorazione grigio chiaro che tende al verdognolo.

Ideale per scale e gradini, indoor ed outdoor

Tra i moltissimi usi, tra cui anche a scopo di rivestimento o copertura, non è affatto raro trovarla impiegata nelle scale interne o esterne: per le sue caratteristiche estetiche, ma soprattutto per la robustezza, la proprietà antisdrucciolo e la resistenza a fattori aggressivi, è spesse volte scelta per realizzare gradini o soglie esterne. In tal caso, la superficie della pietra dovrebbe essere sottoposta a fiammatura, ossia all’esposizione della lastra ad uno shock termico notevole capace di far “scoppiare” la superficie e renderla leggermente ruvida, e a spazzolatura. Nel caso in cui, viceversa, si dovessero realizzare dei gradini interni in pietra di Luserna, la lucidatura conferirebbe alla lastra molta luminosità, rendendola assolutamente elegante.

Prezzo dei gradini in pietra di Luserna

Gradini o alzate, lineari o circolari: spazio all’immaginazione del committente e del progettista. La pietra di Luserna è, infatti, disponibile sul mercato in diverse forme e con il bordo più o meno rifinito: sono i particolari a rendere una scala assolutamente perfetta! Un gradino in pietra di Luserna, avente uno spessore di circa cinque centimetri e con una lunghezza di oltre un metro, con un lato lavorato a “toro”, ha un costo che si aggira intorno ai € 35,00 al pezzo. Importo che aumenta se si opta per una lastra concava, adatta per realizzare delle sinuose scale circolari, di sicuro impatto visivo.