Ceramica porfido

Piastrelle porfido fiammato

Ceramica porfido

Ceramica effetto porfido: un materiale conveniente

Realizzare una pavimentazione all’interno di un immobile o rivestire una terrazza comporta necessariamente delle difficoltà, soprattutto nel caso in cui ci si trovasse nella condizione di ristrutturare un edificio preesistente. I vari vincoli, infatti, comportano tra l’altro la rimozione del precedente pavimento, la preparazione del sostrato, la verifica delle quote dei diversi piani: se il progetto fosse quello di utilizzare il porfido, le condizioni di posa potrebbero non essere del tutto favorevoli. Trovare un perfetto connubio tra il fascino della pietra, le varietà cromatiche del porfido, la semplicità e longevità della ceramica è, tuttavia, oggi possibile grazie alle evoluzioni nel campo delle piastrelle.

Varie soluzioni con la ceramica porfido

Scegliere la ceramica porfido o il gres porcellanato effetto porfido unisce la semplicità della posa in opera con le peculiarità proprie della pietra naturale. In commercio è possibile valutare diversi colori che riprendono perfettamente gli effetti di luminosità e di colore del porfido naturale, per permettere al cliente di arredare l’ambiente secondo lo stile desiderato: se il bianco sardinia, il nero serpentino o le varie tonalità di grigio potrebbero essere adatti a creare un locale molto elegante, l’azzurro acqua o il verde o il sempre rinomato porfido rosso sono perfetti per attribuire una forte personalità al pavimento e, conseguentemente, all’intero immobile.

Connubio tra ceramica e pietra naturale

Di facile posa in opera, il materiale è capace di ricreare le texture e il cromatismo della pietra naturale, ma non solo. La ceramica effetto porfido sorprende perché è capace di unire alla sicurezza della pietra, la resistenza del gres: il risultato è un pavimento caldo, accogliente, antiscivolo, capace di sopportare perfettamente sbalzi termici anche molto notevoli. Tale caratteristica, in modo particolare, rende la ceramica porfido indicata soprattutto per usi esterni, quali la copertura di terrazze e di balconi, per ubicazione i più soggetti alle sollecitazioni dell’acqua e delle intemperie. Una scelta sicura, dunque, e un investimento sicuro