Porfido giallo

Cubetti di porfido

Porfido giallo

Il porfido è una scelta sicura per i tuoi rivestimenti

Scale, pavimentazioni ma anche rivestimenti e muretti: il porfido assolve spesso al ruolo di protagonista in molte costruzioni architettoniche in pietra. E il motivo è da ricercarsi non solo nella durevolezza e nelle altre sue caratteristiche, ma anche nel fascino esercitato da un materiale che racchiude in sé la forza della natura ed è la sintesi della storia del nostro pianeta: un fascino millenario, ma anche una soluzione estetica che ben si coniuga con qualunque tipo di esigenza. Utilizzare il porfido, infatti, si adatta ad ambienti raffinati ed eleganti come a contesti dei quali si voglia preservare e anzi valorizzare la rusticità.

Luci e colori

La bellezza del materiale si deve ricercare soprattutto nella eterogeneità del colore, dovuta alla diversa composizione mineralogica: essendo, infatti, una pietra di origine vulcanica, è ricca di componenti vari; le variazioni cromatiche dipendono così dai fenocristalli presenti e che conferiscono alla pietra una particolare brillantezza. Ed è la luce a giocare un ruolo primario nella valorizzazione del porfido: in base al trattamento della superficie, infatti, l’esposizione ad una fonte luminosa evidenzierà la ricchezza delle sfumature di colore, rendendo l’ambiente nel quale è impiegato di sicuro successo.

Il porfido giallo

Tra i tantissimi tipi di pietra è celeberrimo il porfido giallo o porfido di Renon, località dell’Alto Adige dalla quale si estrae. In realtà la colorazione è tendente al beige, sfumatura che conferisce alla pietra uno stile caldo ed accogliente, ed è dovuta alla presenza di ferro nella struttura mineralogica. Quella che appare come “ruggine” è la caratteristica primaria del porfido giallo ed è possibile valorizzarla sottoponendo la superficie a determinati trattamenti quali la levigatura e la lucidatura, atti proprio a rendere evidenti le sfumature di colore; viceversa una superficie fiammata, procedimento attraverso cui si rende la pietra con una ruvidezza ed un colore uniforme, potrebbe rivelarsi una scelta conveniente per rivestimenti interni.