Rivestimenti pavimenti esterni

Pavimento in piastrelle porfido

Rivestimenti pavimenti esterni

Finito l’interno, è il momento di pensare agli spazi esterni del nostro immobile…

Ristrutturare una casa privata o una villetta, ma anche riqualificare un giardino o uno spazio pubblico, così come arredare un albergo o un agriturismo: le situazioni che portano i committenti a dover scegliere i rivestimenti per le pavimentazioni di spazi esterni all’immobile sono numerose. D’altro canto, viene richiesto un impianto che sia valido dal punto estetico, resistente all’usura e all’azione degli agenti atmosferici e, soprattutto, durevole. Ma che, soprattutto, possa integrarsi con il contesto, onde evitare una antiestetica commistione di materiali totalmente diversi.

Caratteristiche dei rivestimenti dei pavimenti esterni

Non solo resistenza ed estetica, ma anche funzionalità: i pavimenti esterni è necessario che sopportino bene gli sbalzi termici, dall’eccessivo caldo estivo alla neve o alle gelate mattutine, che abbiano proprietà di scarsa assorbenza per evitare macchie e contrastare l’insorgenza di muschi e muffe e che siano, soprattutto, assolutamente antiscivolo. La resistenza meccanica dipende in larga misura dalla destinazione d’uso: il peso che un pavimento a bordo piscina dovrà sostenere è certamente diverso ad un camminamento pubblico o ad una strada carrabile! E per ciascuna esigenza vi è una soluzione precisa.

Quali rivestimenti scegliere?

Dal cotto, archetipo di un ambiente contadino che ben si adatta ad ambienti rustici ma la cui posa in opera richiede particolare attenzione per il drenaggio dell’acqua, al gres porcellanato, moderno e resistente alle abrasioni e agli agenti chimici, passando dal calcestruzzo e fino ad arrivare a materiali che si ispirano al legno, al vetro, al tessuto: l’alveo entro il quale effettuare la scelta dei rivestimenti per i pavimenti esterni è molto ampio per conciliare robustezza e gusto estetico. E come non ricordare la pietra naturale, quali ad esempio il porfido, il granito o il marmo, materiali che creano un compendio di eleganza, durevolezza e biocompatibilità? L’universo dei rivestimenti è vasto e, per orientarsi efficacemente, occorre avere ben chiaro ciò di cui si ha affettivamente bisogno.