Vialetti in porfido

Vialetti in porfido

I vialetti del giardino: non solo funzionalità ma un vero e proprio elemento di arredo

Un giardino è la naturale estensione della tua casa: creare un ambiente confortevole e armonioso è un obiettivo irrinunciabile per usufruire di una oasi di relax a pochi passi dall’ambiente domestico. Il senso di pace che regala un giardino ben curato è indescrivibile e tutto deve concorrere a far sì che la sensazione pervada in ogni angolo dell’ambiente. Anche dai camminamenti. E quale opzione migliore se non quella di impiegare il porfido nella realizzazione dei vialetti?

I vialetti in porfido: la forza della natura nella tua casa

Ottima scelta per il giardino, quella dei vialetti in porfido! Questa roccia vulcanica estratta nel Trentino Alto Adige ha un aspetto quasi vetroso, dovuto fondamentalmente alla presenza di piccoli cristalli di quarzo; le sue proprietà di durezza e di scarsa assorbenza, la rendono particolarmente indicata per le pavimentazioni, che diventano praticamente indistruttibili al punto che il materiale viene impiegato per le strade a forte traffico veicolare, anche di mezzi pesanti. Inoltre resiste perfettamente al freddo e non mostra segni di danneggiamento. Ma perché impiegarle proprio in un giardino, in un ambiente domestico o in locali aperti al pubblico, magari per creare un vialetto immerso nel verde?

I motivi di una scelta giusta

I vialetti in porfido hanno in sé semplicità, robustezza, eleganza e creatività e la pietra ha un impatto praticamente nullo con l’ambiente da arredare, integrandosi perfettamente. L’impiego dei cubetti, delle mattonelle o delle scaglie, inoltre, così come la varietà dei colori che vanno dal grigio chiaro al verde, all’azzurro, permette a chi si occupa della posa in opera la creazione di motivi e trame del tutto originali, capaci di rendere l’ambiente all’aperto unico e personalizzabile in base alle esigenze. Ad ogni spazio il suo stile: che sia rustico o elegante, che sia destinato ad un passaggio pedonale o al transito di veicoli, magari elettrici, i vialetti in porfido sono di sicuro successo.