Materiali Utilizzati

Cubetti di porfido

1. CUBETTI DI PORFIDO:
I cubetti di porfido (detti anche san pietrini) vengono forniti in diversi formati a seconda della tipologia di posa e delle necessità di cantiere. I formati normalmente utilizzati sono: 4/6, 6/8 e 8/10 per la posa porfido ad archi contrastanti e 8/8 e 10/10 per la posa porfido a filari. I cubetti vengono utilizzati maggiormente dal posatore di porfido per le realizzazioni di strade, piazze, marciapiedi, porticati, sagrati di chiese, scalinate, vialetti giardino, rampe garage, cortili privati.

Porfido cubetti granito manga

2. CUBETTI DI GRANITO ROSSO MANGA:
I cubetti di granito rosso manga sono estremamente resistenti ed hanno una colorazione rossastra ottima per applicazioni architettoniche anche per interni. Così come i cubetti di porfido, vengono forniti in diversi formati per la realizzazione di piazze, marciapiedi, e pavimentazioni per esterni carrabili in genere.

Cubetti granito sale pepe

3. CUBETTI DI GRANITO SALE E PEPE:
Il granito è una pietra naturale di origine magmatica nata per raffreddamento all’interno della crosta terrestre e cristallizzata. Naturalmente il granito ha una colorazione a tonalità di grigio, da cui il nome sale e pepe. Anche in questo caso i formati per la realizzazione di piazze, marciapiedi e pavimentazioni per esterni carrabili in genere sono come quelle dei cubetti di porfido. Usato anche per la posa di scale in granito e rivestimenti murali in pietra.

Cubetti di marmo di Carrara

4. CUBETTI DI MARMO DI CARRARA:
Il marmo di Carrara è una pietra naturale metamorfica su tonalità di bianco. Ideale per creare disegni e contrasti col porfido trentino che, al contrario, ha una colorazione più scura. Spesso viene fornito in dimensioni rettangolari o binderi per la posa in opera di delimitazioni, cordoli o disegni particolari. Fornito in cubetti, invece, viene posato come posare il porfido e le dimensioni variano da 4/6 a 6/8, 8/10 per la posa porfido ad archi contrastanti e 8/8 e 10/10 per la posa porfido a filari.

Cubetti di pietra Marocco

5. CUBETTI DI PIETRA DEL MAROCCO:
La pietra naturale estratta e più usata nel nord dell’Africa per la costruzione di strade, piazze e opere pubbliche ma molto usato anche per gli interni come ad esempio scale in granito grazie alla sua particolare colorazione rossastra tipica di quelle terre. Fornito in dimensioni simili a quelle del porfido trentino e del granito.

Ciottoli porfido

6. CIOTTOLI:
I Ciottoli di fiume hanno una tale varietà di colori che si possono scegliere tonalità in tinta o in contrasto col porfido trentino o il granito.
In formato 6/8 o 8/10 sono ottimi per la posa di pavimenti da esterno carrabili, oppure si possono posare in formato più piccolo come 4/6.

Piastrelle porfido tranciato

7. PIASTRELLE DI PORFIDO TRANCIATE:
Le piastrelle di porfido tranciate (o “a spacco”) hanno le coste irregolari in quanto sono, per l’appunto, tranciate e vengono impiegate allo stesso modo dei cubetti di porfido o granito ovvero per la posa pavimenti da esterno carrabili e/o pedonali. A differenza dei cubetti di porfido, le piastrelle di porfido si adattano facilmente in vari contesti sia rustici che moderni incontrando le esigenze estetiche di clienti, progettisti e architetti arredando terrazzi, vialetti, pavimenti da esterno ed interno, pareti, muretti e scale.

Piastrelle porfido fiammato

8. PIASTRELLE DI PORFIDO FIAMMATO SEGATE:
Le piastrelle di porfido segate hanno le coste regolari e lisce in quanto sono, per l’appunto, segate e vengono impiegate allo stesso modo dei cubetti di porfido o granito e delle piastrelle di porfido tranciate, ovvero per la posa pavimenti da esterno carrabili e/o pedonali. A differenza dei cubetti di porfido, le piastrelle di porfido si adattano facilmente in vari contesti sia rustici che moderni incontrando le esigenze estetiche di clienti, progettisti e architetti arredando terrazzi, vialetti, pavimenti da esterno ed interno, pareti e muretti.

Cubetti in pietra di Luserna

9. PIETRA DI LUSERNA:
La pietra di Luserna e una pietra naturale metamorfica stratificata (lamellare) che viene estratta nelle cave Piemontesi. Viene utilizzata per la posa di pavimenti da esterno come piazze, cortili, marciapiedi e anche come rivestimenti in pietra per muratura.
Normalmente, come per le piastrelle di porfido, viene fornita in rettangoli di varie misura con coste tranciate o segate.