Pavimentazione esterna in pietra naturale

Pavimentazione esterna in pietra

Pavimentazione esterna in pietra naturale

Come scegliere la pavimentazione esterna

Molto spesso la comunicazione esterna di una casa riprende alcuni elementi dell’arredamento e dello stile interno. Per organizzare al meglio lo spazio all’aperto è fondamentale scegliere le pavimentazioni per esterni più adatte e funzionali al contesto nel quale si inseriscono. Per fare la scelta più corretta è importante prendere in considerazione alcuni elementi: per quale tipologia di spazio esterno viene posata la pavimentazione, le condizioni ambientali e infine il materiale da scegliere. Tutte le scelte dipendono da quale spazio esterno si deve pavimentare. Se le condizioni climatiche di un determinato ambiente sono le elevate temperature, il materiale che viene scelto necessiterà di possedere il principio di resistere a quest’ultime.

Quale materiale scegliere?

Passeggiando per le vie di un paese possiamo renderci conto che alcuni pavimenti non siano appropriati, oppure è possibile che passando con la macchina sopra alcune strade siano presenti delle buche, il motivo di tutto ciò è un errata posa in opera. Perché nel settore sono disponibili alcuni materiali che resisterebbero molto più efficacemente. Un materiale ultra resistente agli agenti atmosferici, alle elevate temperature e pesi è la pietra naturale. Ce ne sono di diversi tipi ed ognuna ha delle caratteristiche con la quale è possibile soddisfare ogni esigenza.

La pietra naturale

Di pietre naturali ne siamo pieni fino al collo, anche di qualità con un elevato pregio. L’estrazione viene effettuata dalle montagne e in diverse regioni d’Italia. Nel mondo una delle pietre più conosciute è il marmo di Carrara, estratto dalle cave delle Alpi Alpuane, in Toscana. All’interno del marmo sono presenti alcuni materiali come la calcite, il gesso e la fluorite. Un’altra roccia di rilevante fama è il Porfido, una pietra che viene estratta prevalentemente nel Trentino, e con caratteristiche evidenti. La sua robustezza, eleganza e semplicità conferisce all’ambiente un’assicurata importanza stilistica.