Pavimenti in porfido

Pavimento in piastrelle porfido

Pavimenti in porfido

Scegliere i pavimenti in porfido: stile ed eleganza

I pavimenti in porfido sono un compendio davvero mirabile di diversi fattori: impiegare questa pietra per la casa o per la propria attività commerciale vuol dire fare una scelta accurata di eleganza e buongusto. Il vialetto di un agriturismo, che magari comprende al suo interno un vetusto elemento architettonico o una costruzione antica, viene arricchito notevolmente con l’impiego del porfido; d’altro canto, anche la classica rampa carrabile per accedere al garage seminterrato di una villetta privata potrebbe necessitare di una pavimentazione in porfido per dare colore, gusto e semplicità all’ambiente domestico. Insomma, utilizzare questo materiale è una scelta sicura per ogni esigenza.

Un passo nel fuoco

Camminare su una superficie forgiata nel fuoco, nata nelle viscere della Terra: ecco la sensazione che i pavimenti in porfido suscitano. La pietra, infatti, è di origine vulcanica, composta da una pasta vetrosa e, per un 30% da microcristalli al quarzo che conferiscono una lucentezza unica: il risultato è un minerale esteticamente molto apprezzato, capace di resistere a carichi elevati e all’abrasione. E sono proprio tali caratteristiche che rendono i pavimenti in porfido perfetti da impiegare nei contesti più disparati e che garantiscono una longevità praticamente infinita pur se sottoposti a sollecitazioni di peso e a notevoli sbalzi termici.

Geometrie e mosaici nei pavimenti in porfido

I pavimenti in porfido hanno solitamente una colorazione che varia dal grigio al marrone, ma la varietà cromatica del minerale è vasta, giungendo anche al rosso e al giallo. Ciò si concretizza nella possibilità di creare, grazie ad una sapiente e competente posa in opera, pavimenti in porfido personalizzabili e dal grande fascino: archi e code di pavone si intercalano, così, ad elementi geometrici, creando un effetto molto gradevole. E perché non creare un mosaico di lastre o pavimenti in mattoni? Le possibilità sono molteplici per rendere l’ambiente esterno curato ed importante.