Pavimenti e rivestimenti

Pavimento in piastrelle porfido

Pavimenti e rivestimenti

Eleganza, progettazione, personalizzazione di un immobile

Creare un ambiente comodo, elegante ed accogliente, come sa bene un interior designer, non è solo una questione di arredamento o di valorizzazione di elementi architettonici preesistenti; disegnare degli spazi interni, viceversa, significa immaginare e venire incontro alle esigenze che potrebbero sorgere in chi vivrà l’immobile. In tale ottica non sono esclusivamente i dettagli a completare l’immagine di un locale, ma sono anche le superfici quali pareti e pavimenti: essi, infatti, rappresentano il sostrato dell’arredamento e delle attività che andranno svolte nell’ambiente e compiere una scelta in modo oculato significa mettere a frutto l’investimento e creare uno spazio del tutto personale.

Come scegliere un pavimento?

Optare per un pavimento specifico non è solo la scelta del materiale o del colore, ma il risultato di una molteplicità di fattori: quanto è resistente? Che uso si farà dell’ambiente? Che stress dovrà reggere? Dove sarà collocata la pavimentazione? È sdrucciolevole? E ancora: che tonalità cromatica è la più indicata? Che sensazione visiva e tattile dovrà procurare il materiale? Che disegno scegliere per la posa in opera? Un pavimento, infatti, non è solo una superficie calpestabile, ma un vero e proprio elemento di arredamento e come tale deve offrire delle precise esperienze sensoriali capaci di emozionare lo spettatore.

Soluzioni per pavimenti e rivestimenti verticali

Le proposte del mercato sono varie e costituiscono una fonte di ispirazione per realizzare l’ambiente desiderato: che si tratti di una casa privata, di un locale, di un negozio o di un ufficio, la ricchezza di materiali che spesso si richiamano vicendevolmente, è enorme. Per i rivestimenti verticali, così come per i pavimenti, possono così essere utilizzate le piastrelle in gres porcellanato effetto marmo o effetto legno, capaci di infondere un senso di benessere e di calore proprio dei materiali naturali. Recentemente, inoltre, si sta affermando sempre più uno stile industrial chic che si richiama al cemento ed alle concezioni tipiche di luoghi di lavoro.