Pavimenti in pietra per esterno

Pavimento in cubetti di porfido

Pavimenti in pietra per esterno

I pavimenti in pietra: l’entusiasmo di progettare l’arredamento esterno

Ideare una pavimentazione per esterno non vuol dire solo adempiere ad una funzione pratica o riqualificare uno spazio rendendolo meno asettico: arredare non ha mai avuto questo mero scopo! Viceversa i pavimenti in pietra sono una scelta mirata che sempre più privati così come enti, comuni e aziende fanno seguendo un preciso obiettivo: comunicare un’emozione. Associare tipologie di pietra differente, studiare la trama per la posa in opera, prestare attenzione agli accostamenti cromatici perché il camminamento sia in perfetta armonia con il contesto, lo completi e ne valorizzi una particolare peculiarità: ecco quello che si appresta a fare chi sceglie, per gli spazi esterni, i pavimenti in pietra.

Pietra per esterno

I pavimenti per esterno devono compendiare efficacemente prestazioni e senso estetico: la pietra naturale, oltre ad avere un fascino precipuo ed offrire durevolezza, è antisdrucciolevole e si integra perfettamente in ogni contesto, dal classico ambiente rustico e dal sapore antico, ai contesti più moderni ed innovativi. Il motivo è da ricercarsi nelle moltissime tipologie di pietra oggi disponibile: porfido, granito, travertino, luserna, lessinia, marmo offrono una vastità di trame e di colori che è davvero arduo non riuscire a riconoscere quella adatta al proprio stile e a ciò che si vuole trasmettere al passante.

Pavimenti in pietra per esterno

Qualità della pietra, ma non solo: la bellezza dei pavimenti in pietra per esterno passa anche dai dettagli, dalla trama seguita per la posa in opera, dalla presenza o meno di fughe, dalla forma della pietra. E se il classico ciottolato è indicato per ambienti di passaggio, le forme irregolari possono essere impiegate per strade abbastanza lunghe e nelle quali è necessario mantenere una certa omogeneità. Per gli ambienti più sofisticati, sono disponibili piastrelle con bordi invecchiati o gli eleganti tagli rettificati, utilissimi per creare pavimenti senza fughe che diano una sensazione di forza e leggerezza.