Pavimenti per esterni moderni

Pavimenti in porfido

Pavimenti per esterni moderni

Importanza della cura dell’outdoor

Lo stile da conferire ad un immobile, soprattutto se di nuova costruzione, è sempre indicativo della personalità, del gusto e degli interessi di chi quei luoghi andrà a vivere: che esso sia destinato a diventare una abitazione privata, sia che si parli di edilizia commerciale o di ospitalità alberghiera, l’arredamento è il miglior biglietto da visita per esprimere l’identità dell’immobile e il messaggio che si vuol trasmettere. Ma spesso non occorre neanche entrare in un locale: la cura dei dettagli, infatti, inizia già dall’esterno, e precisamente dalle pavimentazioni che dovranno risultare a forte impatto visivo, accoglienti, ordinate.

Piccoli accorgimenti per realizzare i pavimenti per esterni moderni

Per esprimere un senso di modernità, non occorre fare ricorso obbligatoriamente a nuovi materiali, all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, ma è necessario fare attenzione ai dettagli: una aiuola, una trama particolare, una illuminazione a luce fredda, una ringhiera potrebbero costituire elementi da non sottovalutare. Curare il cromatismo, d’altro canto, è indispensabile: ad oggi il colore maggiormente utilizzato, soprattutto in caso di piastrelle in gres porcellanato, sembra essere il grigio chiaro, limitando per quanto possibile la grandezza delle fughe, ovvero degli spazi che intercorrono tra un mattone e un altro. Naturalmente il pavimento dovrà risultare omogeneo, comodo e, soprattutto, sicuro.

Dalla natura, la chiave per interpretare la contemporaneità

Anche per la realizzazione di pavimenti per esterni moderni, la moda sembra risentire della ritrovata sensibilità green: l’ecologia è entrata nei gusti degli italiani ed oggi le aziende che si occupano di fornire i materiali più sofisticati, come il gres porcellanato ed il cemento stampato, propongono soluzioni che si richiamano alla natura, simulando l’effetto legno o l’effetto pietra ed unendo le caratteristiche proprie del materiale, quali la resistenza all’abrasione o all’usura, con la bellezza della fibra naturale. Questa antinomia, apparentemente inconciliabile, costituisce invece un ottimo biglietto da visita per proporre uno stile moderno, di tendenza, luminoso ed attraente.