Pavimentazione piscina esterna

Pavimento in porfido trentino

Pavimentazione piscina esterna

La piscina: un’area relax

Una piscina in villetta è un sogno diffuso: è bellissimo avere la comodità di tuffarsi nelle calde giornate estive in totale privacy o la possibilità di rilassarsi a bordo vasca, magari con un buon libro tra le mani o ascoltando della musica. Quando si affronta un investimento simile, è assolutamente importante non tralasciare nulla: la zona limitrofa non è meno fondamentale della piscina in senso stretto ed anche per le pavimentazioni è necessario acquistare un prodotto di qualità, prevedendo le prestazioni che la superficie dovrà fornire in termini di estetica, funzionalità, sicurezza e longevità.

La progettazione della zona piscina

Come si diceva, la pavimentazione esterna è componente fondamentale dell’area piscina. Oltre ad integrarsi in modo omogeneo con il giardino e l’immobile, garantendo un’idea di continuità, deve offrire determinate caratteristiche: prime tra tutte, sicurezza e resistenza. Antisdrucciolo e lavabile, il pavimento deve essere capace di assorbire la luce del sole per evitare di abbagliare coloro che vi camminano ma, al contempo, deve essere resistente al calore, mantenendo una temperatura gradevole al piede. Una buona pavimentazione esterna, inoltre, garantisce una buona resistenza, sia all’azione degli agenti atmosferici, che del cloro o della salsedine, evitando l’insorgenza di muffe o il deperimento del colore.

Soluzioni per la pavimentazione della piscina esterna

Tra i materiali più utilizzati c’è il legno che, se adeguatamente trattato, è capace di venire incontro alle esigenze più comuni senza tralasciare un gusto estetico elegante e ricercato: il decking, in particolare, è stagionato alle intemperie, ma richiede una manutenzione costante. Il WPC è un materiale composto da legno polverizzato ed amalgamato con un polimero: il risultato è un prodotto resistente all’usura, che non marcisce e non cambia di colore, ecosostenibile. A tal proposito, una alternativa “green” è rappresentata dalla pietra naturale che, armonizzandosi con l’aria giardino, regala l’emozione di un’area piscina e di un solarium assolutamente unici.