Pavimentazione esterna in pietra naturale

Pavimentazione esterna in pietra naturale

La ricerca della bellezza

I pavimenti, lo si fa esperienza quotidianamente, non sono solo una superficie asettica nella quale camminare o dove trovano ubicazione mobili, complementi d’arredo o accessori vari: se così fosse, non vi sarebbe necessità alcuna di diversificare i materiali, di cercare accostamenti cromatici sempre nuovi e gradevoli, di studiare modalità di posa in opera per creare disegni e geometrie. I pavimenti, viceversa, sono una componente indispensabile di ogni ambiente: dalla cucina al bagno, dalla camera da letto alla sala, è la pavimentazione a dare la filosofia – è proprio il caso di dirlo – di base all’intera unità abitativa.

E gli esterni?

Quando detto è verificabile nella normale vita di tutti i giorni. E vale non solo per gli interni, ma molto di più per lo spazio outdoor. Spesso, soprattutto quanto ci si trova in una città sconosciuta, la scelta di un ristorante piuttosto che un altro dipende dall’impressione suscitata nell’avventore: una pavimentazione creativa, accogliente e spaziosa può fare la differenza. Le abitazioni private e le villette, a maggior ragione, necessitano di una attenta progettazione per essere la vera realizzazione della “casa dei sogni”: il vialetto, il gradino, la rampa devono essere funzionali ed esteticamente molto validi.

La pietra naturale per la pavimentazione esterna

Scegliere la pietra naturale per la pavimentazione esterna vuol dire optare per un materiale dal sapore antico ma perfettamente integrabile anche in contesti ultramoderni, ma anche solido, sicuro e funzionale: un investimento davvero longevo! Il consiglio potrebbe essere quello di utilizzare pietre locali, sia per l’economicità dei costi, sia ai fini di una maggiore valorizzazione dell’ambiente. Le soluzioni tra le quali scegliere non mancano certo: porfido, pietra di Luserna, granito, marmo, basalto, ardesia, travertino, solo per citarne alcune. Ma non solo: spiccano per il loro lungo utilizzo anche le rocce sedimentarie, come l’arenaria e la quarzite. Intercalarne diversi tipi nella composizione del pavimento esterno, inoltre, permette anche la creazione di disegni e motivi ornamentali di sicuro impatto visivo.