Pavimentazione esterna giardino

Pavimentazione esterna giardino

Il giardino è una stanza della casa!

Il giardino è, tra gli ambienti della casa, forse il più importante: è un biglietto da visita per i nostri ospiti e, contemporaneamente, è lo spazio nel quale ci ritaglieremo dei momenti di relax. Deve, pertanto, essere arredato e curato come o meglio di qualsiasi altro angolo della casa. E se gli arredi saranno fiori, piante e muretti, le pavimentazioni giocheranno un ruolo fondamentale, dal momento che delimiteranno gli spazi verdi, creeranno dei camminamenti o delle piazzole e contribuiranno alla valorizzazione dell’interno ambiente!

Che materiale scegliere per la pavimentazione esterna del giardino?

La nostra scelta non può essere relegata ad un qualunque materiale, ma è importante prestare attenzione e valutare i pro ed i contro di ogni opzione. Dato che condizione indispensabile è, comunque, l’armonizzarsi della pavimentazione con il resto della casa, potrebbe essere un buon punto di partenza il trarre spunto dalle rifiniture degli interni. Come scegliere? Ricordandosi, soprattutto, del fatto che il giardino è la parte più soggetta alle intemperie e all’usura della casa, dal momento che assolve anche alla funzione di superficie transitoria tra la strada e la casa: la pavimentazione, pertanto, deve garantire longevità e resistenza, avere proprietà antisdrucciolo, risultare facile da pulire.

Legno, piastrelle, pietra: le soluzioni per le tue pavimentazioni

Se il legno dà un senso di accoglienza e un accenno di lusso e di esclusività, permettendo a chi lo calpesta l’indescrivibile sensazione di camminare a piedi nudi su una superficie unica, necessita di una regolare manutenzione e di molta cura; d’altro canto, anche nelle immediate vicinanze di una piscina, potrebbe essere un’ottima soluzione insieme a materiali molto pratici e versatili come il vinile e la gomma, certamente adatti anche per i bambini ma che presentano evidenti limiti estetici. L’alternativa è costituita dalle piastrelle in gres porcellanato. Una eccellente alternativa per unire esteticità, robustezza e praticità è comunque data dalla pietra che, ad oggi, risulta essere il materiale più versatile