Materiali pavimentazione esterna

Pavimenti in porfido

Materiali pavimentazione esterna

Caratteristiche comuni ad ogni intervento edilizio

In fase di lavori edili per una nuova costruzione o per la ristrutturazione di un vecchio edificio è assolutamente necessario fare in modo che le somme investite siano fruttuose e permettano l’installazione di opere architettoniche capaci di sfidare il tempo, resistere all’usura e, soprattutto, rispondere in modo adeguato alle necessità. Ci si aspetta, ad esempio, che una veranda in legno possa essere sufficientemente solida, costruita con criteri qualitativi ad hoc che le permettano di assolvere alla propria funzione per molto tempo, senza altro da fare che l’ordinaria manutenzione. Anche per le pavimentazioni esterne vale il medesimo discorso. Ma quali sono i materiali migliori da utilizzare? Ci sono alternative alle classiche piastrelle?

Guida alla scelta dei materiali per una pavimentazione esterna

Le opzioni tra le quali scegliere per l’installazione di una pavimentazione esterna sono le più varie: orientarsi tra di esse non dipende solo dal gusto personale o dallo stile che si vuol conferire all’immobile, ma anche dal contesto, dalle temperature esterne, dalla destinazione del pavimento. Così, una rampa di accesso per il garage avrà sicuramente esigenze diverse rispetto ad un passaggio pedonale in giardino. Parimenti, il clima influenza la scelta tra i vari materiali in quanto la gelività o un notevole sbalzo termico potrebbero danneggiare l’opera edilizia; d’altro canto, scegliere delle piastrelle scure in una zona esposta al sole potrebbe inficiare l’efficacia del pavimento destinato ad essere calpestato a piedi nudi, magari nella zona limitrofa alla piscina.

Materiali classici e nuove proposte

Oggi è possibile reperire una gran varietà di materiali per una pavimentazione esterna: dalla pietra al cotto per un ambiente rustico, dalla ceramica al gres porcellanato, sinonimo di eleganza e raffinatezza. Ma ciò non finisce qui e si può ricorrere anche al legno o a materiali sintetici, quali la plastica, il vetro e persino il tessuto. Interessante è anche la possibilità del cemento stampato, capace di ricreare l’effetto estetico di diversi materiali.