Lastre di porfido

Pavimenti in porfido - cava

Lastre di porfido

I formati del porfido

Se il porfido rappresenta il principe tra le pietre usate in architettura, soprattutto per le pavimentazioni da esterno, non è affatto banale, almeno in fase progettuale, porsi la domanda su quale sia il formato più adatto per la realizzazione alla quale si sta pensando: utilizzare i cubetti e creare dei motivi tondeggianti conferisce alla pavimentazione un aspetto molto diverso rispetto a mattonelle squadrate, che richiamano l’idea di ordine ed essenzialità. Tra le alternative proposte, vi sono le lastre di porfido, spesse volte impiegate per la realizzazione di camminamenti pedonali in aree verdi, capaci di integrarsi perfettamente con l’ambiente naturale.

Le lastre di porfido

Le lastre di porfido sono molto utilizzate per le pavimentazioni esterne per via della ruvidità naturale della pietra, che ne assicura la proprietà antiscivolo anche in caso di pioggia o gelo: la pietra è infatti ottenuta a spacco e la superficie di calpestio è la faccia distaccatasi naturalmente dalla cava. Tale peculiarità, oltre ad offrire la giusta aderenza, conserva intatta la bellezza della roccia viva e ne rende l’impiego perfetto anche per realizzare scale esterne o interne. I formati reperibili sul mercato variano in base allo spessore: le lastre di porfido sottili sono indicate per strade a passaggio pedonale, così come quelle giganti sono adatte per il traffico veicolare, anche di mezzi pesanti.

La posa in opera delle lastre di porfido

Palladiana, mosaico o opus incertum (opera incerta): è la superficie che solitamente viene creata con le lastre di porfido. La lavorazione a spacco, infatti, non delimita i bordi della pietra. La posa in opera consiste nell’accostare i vari pezzi creando una composizione apparentemente casuale, con le fughe tra gli elementi non ben definite e con un’ampiezza che rientri nell’ordine di pochi centimetri. Nonostante i costi richiedano un budget alquanto basso, dal momento che le lastre non sono soggette a tagli precisi, l’impatto finale di una pavimentazione è davvero notevole.