Come posare il porfido

Come posare il porfido

Posare il porfido: un atto creativo

Spesse volte, per indicare l’installazione di una pavimentazione fatta utilizzando i cubetti di porfido si usa il verbo “creare”, e tale infatti è: un atto creativo ed originale da parte del posatore che, mettendo a frutto la propria esperienza e sfruttando le potenzialità e la natura della pietra, sceglie il disegno da andare a comporre. Un pavimento è, infatti, un’opera dotata di una sua coerenza, capace di trasmettere non solo una sensazione fisica legata al camminare, ma una vera e propria emozione. Posare il porfido, dunque, non può essere frutto di un incastro casuale e caotico, ma il risultato di logiche costruttive precise, non solo in merito al disegno: è sufficiente un semplice errore o un aspetto poco curato per pregiudicare l’intera pavimentazione.

Come posare il porfido?

La prima operazione che il posatore dovrà eseguire sarà una preventiva analisi del terreno di fondazione, che è necessario che sia sufficientemente solida onde evitare in futuro problemi strutturali. Al fine di predisporre il sottofondo è possibile ricorrere ad un massetto affogando la rete elettrosaldata nel calcestruzzo. Segue la posa in opera vera e propria del porfido, in cubetti o lastre più o meno regolari, secondo il disegno e l’effetto cromatico che si voglia ottenere, su un sostrato di pietrisco ben compattato e sabbia; la sigillatura delle fughe, ovvero degli spazi che intercorrono tra elemento ed elemento, può avvenire con sabbia e cemento, al solo fine di rendere la pavimentazione resistente e di facile pulizia, o a mezzo di nuove tecnologie, come le resine poliuretaniche che sopportano bene il transito di mezzi pesanti.

Modelli costruttivi per il porfido

Una pavimentazione in porfido non è una somma algebrica, ma una espressione creativa ed i modelli costruttivi sono tantissimi: ad archi contrastanti, ad onde marine, ad ali di gabbiano, a coda di pavone, a file diritte. E perché non combinare insieme vari disegni? Spazio all’estro e all’esperienza dei posatori!