Pavimento in granito

Pavimento in cubetti di porfido

Pavimento in granito

Un sogno da costruire, granello dopo granello

Pavimentare un appartamento o un giardino è una scelta fondamentale per costruire la casa dei propri sogni: è un sogno che va delineato, studiato e, infine realizzato, quasi collegando i punti di un disegno che, alla fine, emerge in tutto il suo splendore. A proposito di punti, perché non utilizzare il granito? Questa pietra eruttiva acida è perfetta per creare, nel pavimento, la sensazione di camminare su una combinazione di punti che sembrano muoversi sotto i piedi, quasi la roccia si stesse ancora formando nelle profondità della Terra: del resto, “granito” deriva da “granum”, ovvero “a grani”. Una scelta di fantasia, e di stile!

Pavimento in granito: la giusta scelta

Il solo svantaggio che il granito presenta è la capacità di assorbimento, che tuttavia, quando è utilizzato in ambiente domestico, può essere facilmente glissato con un buon trattamento impermeabilizzante. Per il resto, le qualità di resistenza e durevolezza della pietra sono fuori dal comune: è resistente all’usura e agli acidi per sua stessa conformazione, sopporta in modo eccellente le abrasioni, risultando la roccia più forte per antonomasia. È, infatti, molto difficile da lavorare per la sua resistenza meccanica, che si accentua al diminuire della grana, e che rende le sue caratteristiche superiori ai calcari e ai marmi.

Fascino e praticità del pavimento in granito

Il segreto del successo del pavimento in granito non si deve solo alle peculiarità della pietra, ma anche al fatto che i materiali naturali sono tornati di moda: è affascinante camminare su una pietra formatasi nelle profondità della crosta terrestre! La pigmentazione nera con i grani che variano dal bianco al rosso, in base alla presenza dell’ossido di ferro nella pietra, rende il pavimento in granito un valido elemento decorativo, soprattutto se sottoposto ad un trattamento di lucidatura; installato all’esterno, il granito lavorato a spacco risulta essere antisdrucciolevole, rendendola una scelta assolutamente perfetta