Cubetti di porfido

Cubetti di porfido

Cubetti di porfido

Perché impiegare i cubetti di porfido?

Usati spessissimo per pavimentare, tra l’altro, anche strade e piazze comunali, i cubetti di porfido sono molto apprezzati per almeno due motivazioni: robustezza e versatilità. Questa particolare pietra, infatti, si caratterizza per la forte resistenza alle sollecitazioni meccaniche e la scarsa usura: usata sin dai tempi antichi su strade attualmente transitate da pedoni e mezzi, il suo impiego potrebbe essere paragonato, per quantità, al moderno asfalto. I cubetti in porfido, inoltre, si adattano in qualsiasi contesto: da soli o armonizzabili con materiali lapidei diversi, rappresentano uno strumento insostituibile nelle mani di progettisti ed imprese edili. Disponendo, infatti, di elementi costruttivi così semplici e piccoli, paragonabili a tessere di un mosaico, è possibile creare qualsivoglia trama, rendendo la pavimentazione assolutamente unica, elegante e raffinata.

I cubetti sono effettivamente cubici?

I cubetti di porfido in realtà non hanno una conformazione realmente cubica ma prismatica, in quanto vengono impiegati per la realizzazione di archi, spirali e figure geometriche ispirate al cerchio: nei pezzi più grandi la differenza tra i lati può arrivare anche a diversi centimetri e vengono sempre ottenuti per spaccatura meccanica. Ma la posa in opera non è necessariamente obbligata a motivi curvi: esistono in commercio cubetti a testa quadrata per creare file dritte, solitamente a delimitazione di un disegno o di un’area.

Quale spessore dei cubetti di porfido è più indicato alle mie esigenze?

Visto il vario impiego dei cubetti di porfido, essi sono disponibili in varie misure, a seconda del carico al quale sono sottoposti: dai tozzetti, o cubi ribassati, fiammati e di circa 3 centimetri, utilissimi per aree di transito pedonale, fino ad arrivare a spessori di 10-18 centimetri per strade nelle quali passano autotreni o mezzi pesanti. La misura più consigliata, adatta alla maggior parte delle sollecitazioni, sembra comunque essere quella che si aggira intorno agli 8 centimetri. Largo, dunque, alla creatività ed alla maestria delle imprese edili!