Cave porfido Trentino

Pavimenti in porfido - cava

Cave porfido Trentino

Porfido: una bellezza da preservare

Pietra dall’indubbio fascino e dalle caratteristiche uniche, il porfido è largamente impiegato in edilizia per gli usi più disparati: dalle pavimentazioni per gli esterni di case private all’impiego nell’indoor, dalla costruzione di muretti ed elementi verticali alla realizzazione di strade carrabili. Il segreto di tanta versatilità risiede nell’origine vulcanica del porfido e nelle caratteristiche di estrazione e lavorazione: a differenza di altri materiali lapidei, infatti, non viene sottoposto ad alcuna lavorazione che potrebbe alterare la superficie visibile delle lastre. Tale peculiarità preserva interamente la bellezza autentica del porfido, che può essere apprezzato nel suo aspetto originario.

Il Trentino e le sue cave

In Italia, le cave di porfido sono localizzate in Trentino, nell’area geologicamente denominata “Piattaforma vulcanica atesina”, intorno ai comuni di Lisignano, Cembra, Capriana, San Mauro di Baselga di Pinè: la zona è quella a Nord-Est di Trento, nella vallata del fiume Avisio. L’attività delle circa cento cave di porfido comprende non solo la fase di estrazione, ma anche quella di produzione e commercializzazione dei materiali, tra cui i celeberrimi cubetti, impiegati per la realizzazione dei pavimenti di molti centri storici cittadini. Nella cava, organizzata in grandi gradoni, la roccia viene fatta sfaldare manualmente, ottenendo delle lastre di uno spessore che può variare da pochi centimetri a qualche decimetro, e portata in laboratorio, dove viene pulita e resa commercializzabile.

Una fonte di ispirazione

Il porfido con i suoi colori e la sua luminescenza ha ispirato grandi firme dell’architettura del nostro paese, Renzo Piano su tutti, ma anche del mondo dell’arte, quale ad esempio lo scultore Pomodoro. La varietà cromatica tra i diversi tipi di porfido è infatti rilevante e può capitare che tale differenza si noti già da gradone a gradone in una stessa cava. Anche per questo motivo il porfido trentino è particolarmente apprezzato nel mondo ed a tutela di ciò l’E.S.PO. ha elaborato un regolamento per ottenere il marchio di qualità.